DECRETO LEGGE N. 122 DEL 10 SETTEMBRE 2021

Il DL n. 122 del 10 Settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce nuove “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito
scolastico, della formazione superiore e in ambito socio sanitario-assistenziale.

L’articolo 1 del suddetto DL, introduce nuove regole relative alla certificazione verde e recita quanto segue:
“Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.
Le disposizioni citate non si applicano ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)”.

Tale disposizione non si applica:
– ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
– ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della salute (comma 3).

Pertanto, per poter accedere ai locali scolastici sarà obbligatorio essere in possesso della certificazione verde, la quale viene generata in automatico e messa a disposizione
gratuitamente nei seguenti casi:
1 aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni;
2 aver completato il ciclo vaccinale (2 dosi);
3 essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
4 essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti;

Si raccomanda di prendere visione del DL n. 122 del 10 Settembre 2021 tramite il seguente link:
Decreto Legge n. 122 del 10 Settembre 2021

Nei prossimi giorni sarà distribuito alle famiglie il regolamento anti Covid-19 aggiornato con le nuove disposizioni.