Il 28 Giugno, si è chiuso l’anno scolastico 2018/2019, con la festa a scuola per tutti i bambini.
Come ogni anno, abbiamo ripercorso tutto ciò che è stato fatto durante l’anno e tutte le attività didattiche svolte, analizzandone tutti gli aspetti. Tante cose sono state fatte, ma tante altre se ne possono fare!! L’analisi di quest’anno scolastico appena concluso, servirà a migliorare l’offerta formativa e le attività didattiche che potranno essere inserite nel prossimo anno scolastico 2019/2020.
Nella speranza che il nostro lavoro svolto possa avere arricchito i bambini e le famiglie, di seguito facciamo un piccolo riassunto.
Attività di minitennis
In collaborazione con la Junior Tennis Sinnai, e grazie alla preziosissima professionalità dell’istruttrice Francesca Cau, da alcuni anni proponiamo questo progetto sportivo, con il quale vogliamo contribuire allo sviluppo sensoriale e motorio dei bambini, senza, ovviamente, tralasciare la parte giocosa e divertente.
Progetto di Educazione civico/stradale
Il progetto è stato curato dalla Polizia Locale di Sinnai, grazie al contributo di Giuseppe Fiori. L’attività svolta è molto apprezzata dai bambini e dai genitori. Durante l’intero anno scolastico, le insegnanti completano il laboratorio con svariate attività didattiche attinenti.
Laboratorio di igiene dentale
Il progetto di igiene dentale è un’iniziativa ideata alcuni anni fa, che si pone l’obiettivo di inserire nella giornata scolastica del bambino, il lavaggio dei denti dopo il pranzo. Con questo progetto, la scuola assume un ruolo di connessione e continuazione con le famiglie. Avvalendoci di personale esperto in materia, abbiamo cercato di curare anche la parte teorica, coinvolgendo i bambini e facendoli partecipi attivi di una parte importante della loro crescita individuale.
Attività con l’Associazione di Protezione Civile VAB Sinnai
Un altro bellissimo progetto, è quello effettuato con l’Associazione VAB Sinnai, operante nell’ambito dei servizi di Protezione Civile.
L’Associazione, totalmente no profit e operante come volontariato attivo, nasce come Sarda Ambiente Sinnai, ma ben presto entra a far parte del progetto regionale “VAB Sardegna”, acronimo di Vigilanza Antincendi Boschivi.
Essa si pone come obiettivi:
-
-
-
-
- Tutela e valorizzazione del territorio della natura e dell’ambiente, con particolare riferimento alle attività di protezione civile;
- Tutela e conservazione ambientale, ittica, e venatoria
- Tutela animali da affezione
- Tutela e valorizzazione dei siti di interesse artistico e storico
-
-
-
Tra le tante attività che svolge citiamo:
soccorso in materia di calamità
assistenza sociale
prevenzione agli incendi boschivi
ricerca dispersi e speleologia
assistenza sanitaria di primo soccorso
soccorso alla popolazione
sensibilizzazione della popolazione con coinvolgimento delle scuole
Proprio grazie al coinvolgimento delle scuole, si è pensato ad un progetto da svolgere a scuola, coinvolgendo tutti i bambini in un percorso didattico/naturale, improntato sul gioco e sul divertimento.
Questo è stato possibile grazie al prezioso lavoro dell’Ins. Stefania Corongiu, socia dell’associazione, la quale, con l’ausilio di altre tre socie dell’associazione VAB Sinnai, ha organizzato il laboratorio per i bambini.
Crediamo fermamente che si possa riproporre anche l’anno prossimo.
Gita Scolastica
La gita, effettuata ogni anno scolastico, rappresenta un momento di confronto con l’ambiente esterno e con persone esterne alla scuola; i bambini riscoprono le ricchezze del nostro territorio vivendo a pieno le meraviglie che esso può offrire.
Quest’anno la gita è stata effettuata presso la Fattoria Didattica Casianoa di Vallermosa.
Visita alla Scuola Primaria
Un altro importante momento di confronto e conoscenza, è quello della visita alla scuola primaria. I bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, ogni anno, effettuano la visita presso la scuola primaria, trascorrendo alcune ore con i bambini che frequentano la prima elementare. Quest’anno ringraziamo la Scuola Primaria di Sant’Isidoro per averci gentilmente ospitato.
Ovviamente dobbiamo dare altrettanta importanza anche ad altre attività che abbiamo effettuato nel corso dell’anno scolastico, come per esempio la recita di Natale e la Recita di fine anno; l’uscita presso il teatro civico di Sinnai; le giornate di continuità con il Nido d’Infanzia comunale di Sinnai; il progetto di Screening visivo (il quale ha suscitato molto interesse e che potrà essere sicuramente ripetuto l’anno venturo); le varie attività di coltivazione delle piantine e della raccolta dei frutti, come per esempio le fragole;
Possiamo affermare che, visti i risultati riscontrati, tante di queste iniziative saranno riproposte e tante nuove iniziative saranno inserite nell’offerta formativa 2019/2020, nella speranza che possiamo regalare ai bambini, il piacere di vivere queste esperienze che aiutano la loro crescita.
AUGURIAMO A TUTTE LE FAMIGLIE, BUONE VACANZE ESTIVE!!!
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!!!